Una serata particolare in mezzo ad un gruppo affiatato di nuovi amici, che tirano dentro anche me preoccupandosi che mi senta a mio agio.

Bistecche che sfrigolano sulla brace e ciccia di una bontà notevole che gronda sangue alla maniera fiorentina, come deve essere.

Vino rosso, buono quanto basta.

E una strana alchimia che si forma tra le persone al punto che finisci a ridere, ridere e ridere. Di quelle risate grasse come fanno i bambini. Di quelle che ti fa male la pancia. Di quelle che finisci a piangere da quanto ridi.

Musica che gira su youtube. “Ora la metto io.” “Ora vi faccio sentire questa.”

E arriva il turno di voci maschili, melodie malinconiche in minore, parole velate di vaga tristezza, anche senza capirne il significato.

Si alza una voce sopra la musica. “Ma questi chi sono?”

La risposta. “DEPRESSI.”

E via una risata di quelle che quasi non ci credi che sei ancora capace di ridere così, proprio come fanno i bambini.

E allora siamo tutti qua, ognuno coi suo stramaledetti casini.

Ma “DEPRESSI” no, proprio no.

Abbiamo tutti già dato, abbondantemente.

Adesso basta.

Si ride, proprio come fanno i bambini.

Ed è proprio bello.

17 Replies to “Ridere come fanno i bambini”

  1. Ridere fa bene all’anima, è la sua luce del sole, e senza la luce del sole nulla può vivere o crescere. 😀
    Ma ridere è anche un antirughe facile ed economico, ho letto da qualche parte che con ogni risata, mettiamo in moto circa 400 muscoli, alcuni dei quali sono localizzati solo sul viso e servono esclusivamente per ridere. La risata e il sorriso, quindi, possono essere considerate un ottimo esercizio di ginnastica facciale, che tonifica i muscoli del viso e rallenta la formazione delle rughe di espressione o di vecchiaia … ridere ci fa, dunque, restare più giovani 😛 😀 😛 … e non è proprio poco!
    Sorridere ci rende subito più sereni, allunga la vita, fa bene al nostro cervello e alle relazioni con gli altri, ci fa sentire vivi e capaci di apprezzare la vita nonostante le difficoltà quotidiane. Anche quando non si parla la stessa lingua, ci si può comprendere con il sorriso. E’ un linguaggio universale. 😀
    Ridere, ridere quanto più possibile, mia cara! Come bambini, con la spontaneità e la freschezza dei bambini. Fantastico, davvero meraviglioso riuscire a farlo! Mi riempie di entusiasmo il solo pensiero. 😉
    Passane più che puoi serate come questa, ridere è un vero e proprio toccasana per rendere la vita più allegra e, soprattutto, un sorriso è gratis, non costa davvero nulla a chi lo dona, ma è il regalo più grande per chi lo riceve. Mi pare che lo avesse detto Madre Teresa, in ogni caso io ne sono convinta.
    Passa una buona serata. Un bacione e … un sorriso! 😀 <3 😀

    1. ‘Un giorno senza un sorriso è un giorno perso’… lo diceva Charlie Chaplin. Sorridere alla vita è l’unico modo per far sì che la vita ci sorrida! E io rido! Buona serata anche a te e già che ci siamo, passa una buona settimana! Un abbraccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *